Ecco le poche e semplici mosse per sbrinare e pulire correttamente il frigorifero, senza fare danni e ottenendo i migliori risultati in poco tempo.

Pulire il frigorifero e sbrinare il congelatore è un’operazione antipatica, ma necessaria per il buon funzionamento dell’elettrodomestico che va ripetuta almeno una o due volte all’anno.

Solo con frigo e freezer puliti, infatti, si evitano sprechi di energia e viene garantita la corretta conservazione dei cibi: Il ghiaccio accumulato fa aumentare i consumi anche del 20% .

L’importante è non farsi prendere dalla fretta, che può portare a rovinare in modo irreversibile il nostro frigorifero.

 

La prima cosa da fare è  togliere tutti i cibi che ci sono dentro: ecco perchè preferiamo farlo prima di partire per le vacanze, quando abbiamo poche cose all’interno!

Dopo aver liberato tutti i ripiani, i portabottiglie o i ripiani portavasetti, girare la manopola del termostato (vicino alla luce del frigorifero) fino a posizionarla sullo “0” e -se possibile- staccare la spina.

Togliere tutti i ripiani dal frigo in modo da poterli pulire più facilmente, facendo attenzione a maneggiarli se sono di cristallo; togliere dalla controporta i ripiani per poterli lavare sotto acqua corrente tiepida, con sapone per stoviglie. Asciugarli bene prima di rimetterli all’interno del frigo, per evitare la formazione di gocce d’acqua e di ghiaccio.

Mettere degli stracci per terra, vicino al frigorifero, per assorbire l’acqua che pian piano si formerà .

Lasciare aperte le porte del frigo e del congelatore: bisogna solo attendere che il ghiaccio si sciolga.

Per velocizzare l’operazione è possibile utilizzare un ventilatore o il phon, direzionando l’aria calda soprattutto verso i blocchi di ghiaccio più grandi oppure utilizzando un prodotto sbrinante per semplificare lo scioglimento del ghiaccio senza bisogno del nostro intervento.

E’ possibile utilizzare la spatola di plastica in dotazione con il frigorifero, per scalzare delicatamente i blocchi più resistenti: NON utilizzare mai coltelli, forchette, scalpelli o altri oggetti metallici  e appuntiti perchè si rischia di bucare la cella interna del frigorifero, provocando un danno irreparabile.

Una volta che frigo e congelatore saranno sbrinati, procedere alla loro pulizia: scegliere un detergente specifico che igienizza le pareti e le superfici, toglie macchie e odori sgradevoli.

Girare il termostato e riposizionarlo alla temperatura solitamente impostata e rimettere i cibi all’interno, nel frigorifero fresco e pulito.

 

I prodotti Electrolux FRIGO CARE, EASY DEFROST o la SPATOLA ICE SCREAPER sono disponibili presso il nostro punto vendita di Via Calamandrei 46 a Sesto F.no.

Approfitta della consegna gratuita a domicilio se abiti a Sesto F.no o Calenzano!

 

Siamo a disposizione per i Vostri dubbi in negozio oppure al telefono: potete contare sull’esperienza e professionalità dello Staff di Elettroclima!

 

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

clear formSubmit